Home / Contorni / Ricetta zucca al forno: quella delle nonne

Ricetta zucca al forno: quella delle nonne

La ricetta zucca al forno potrebbe anche sembrare banale e scontata, ma non è così. Per molti, infatti, la zucca al forno gratinata è un vero comfort food, di quelli che ti coccolano in una fredda giornata autunnale.

Proprio per questo, dopo esserci sbizzarriti con la ricetta della zucca gratinata con cuore filante, torniamo alla vecchia e cara ricetta delle nonne, quella genuina, sana, semplice da preparare.

La ricetta zucca al forno che vogliamo proporre è senza troppi fronzoli, ma provate a farla e poi diteci se non si sono leccati i baffi grandi e piccini.

 

Ricetta della zucca al forno: gli ingredienti consigliati

Semplice, gustosa e croccante, la ricetta della zucca al forno che stiamo per dare è di quelle che entrano nel cuore. Uno di quei piatti da preparare rapidamente per una cena veloce o anche per deliziare amici e parenti quando hanno voglia di qualcosa di buono ma, al contempo, anche estremamente salutare.

Vediamo cosa serve:

  • 1,5 kg di zucca
  • 20 gr di semi di zucca
  • 20 gr di mandorle tritate
  • rosmarino
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva
  • paprika se gradita q.b.

Servono molti meno ingredienti della zucca gratinata, ma vi assicuriamo che è buona al pari.

Come eseguire la ricetta zucca al forno della nonna

Se siete riusciti a eseguire la ricetta della zucca al forno gratinata, state pur certi che fare questa sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

La prima cosa da fare è quella di andare a pulire per bene la zucca. Dopo averlo fatto, è importante andare a tagliare la zucca a fette. Consigliamo di non togliere la buccia e, soprattutto, di tagliare fette tutte dello stesso spessore, in modo tale da avere una cottura uniforme. Fette di diversa grandezza, infatti, potrebbero far cuocere alcune parti di più e altre di meno e non è piacevole.

Dopo aver tagliato a fette la zucca, la ricetta zucca al forno entra nel vivo. Dopo aver rivestito una teglia con della carta forno, che impedirà al cibo di attaccarsi, adagiate le singole fette, distanziandole l’un l’altra. A questo punto, cospargetele di sale e pepe e, se la gradite, anche di paprika. A questo punto arriva il momento di cospargere il tutto con le mandorle tritate e i semi di zucca. Una golosità che solo a parlarne viene l’acquolina in bocca.

Dopo aver preparato tutto, basterà un filo d’olio extravergine d’oliva su tutte le fette prima di andare a infornare il tutto. Per la cottura, consigliamo di infornare nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti. La modalità da scegliere è la statica, in modo che la cottura sia omogenea.

Dopo 40 minuti tirerete fuori dal forno un vero e proprio capolavoro, con una crosticina croccante di mandorle e semi di zucca che renderà ancora più golosa questa ricetta zucca al forno.

Provare per credere!