Home / Dolci / Biscotti / Salame al cacao: l’originale salame turco, la ricetta con il cacao

Salame al cacao: l’originale salame turco, la ricetta con il cacao

Salame al cacao: è una validissima alternativa al salame al cioccolato ricetta originale, detto anche “salame turco“. E’ un dolce che ormai è entrato nelle tradizione della cucina italiana e si ripete con infinite varianti. In questa ricetta lo abbiamo preparato con il cacao, soprattutto perché richiede meno tempo, che diversamente verrebbe impiegato per sciogliere il cioccolato nella ricetta del salame al cioccolato. La varietà di biscotti e frutta che è possibile inserire all’interno dell’impasto è davvero molto vasta; sono preferibili biscotti secchi, anche morbidi, e frutta secca come noci, arachidi e pistacchi. Anche per questo motivo è tipico delle festività natalizie e pasquali poiché spesso si consumano anch’essi durante le festività.

La ricetta per salame turco è di facile esecuzione poiché non richiede particolari ingredienti e potete utilizzare anche rimanenze di biscotti che vi trovate in casa, magari quelli che son rimasti in credenza da un po’. In questo modo potrete riutilizzarli e consumarli, grazie a questa ricetta super gustosa. Il salame dolce con cacao si presta bene ad essere conservato in frigo a ungo, e servito accompagnato con liquori generalmente amari. Ecco allora come fare il salame turco..

Consigliati: 

Salame al cacao: loriginale salame turco, la ricetta con il cacao salame al cioccolato,

Salame al cacao – Ingredienti

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di frutta secca (nocciole, pistacchi e noci)
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 uova intere
  • 120 gr di zucchero semolato (meglio se extra fine)
  • 120 gr di burro
  • 1/2 tazzina da caffè di Rum (opzionale)
  • q.b. zucchero a velo

Come preparare il salame al cacao

  1. Per iniziare la ricetta salame al cioccolato con cacao dovete far ammorbidire il burro e quindi lasciatelo fuori dal frigo, così che si diventi più lavorabile. Poi preparate i biscotti per tritarli. Per questa operazione potete aiutarvi con un robot per tritare oppure potete metterli in un canovaccio, chiuderli e schiacciarli grossolanamente con un batticarne. Diversamente potete semplicemente sbriciolarli con le mani.
  2. A questo punto battete insieme zucchero e uova. Lavorate bene il composto per ottenere una crema spumosa e liscia. Una volta che il burro si sarà ammorbidito aggiungetelo anch’esso al composto e infine aggiungete anche il rum. Mescolate bene aiutandovi con una spatola.
  3. A questo punto aggiungete anche il cacao amaro in polvere , i biscotti e la frutta secca. Se il composto risulta poco lavorabile, non vi preoccupate perché così sarà più semplice successivamente arrotolarlo per dare la forma del salame.
  4. Stendete la carta da forno su un ripiano e cospargetela di zucchero a velo. Sistemate il vostro composto per dare la forma tipica del salame. Aggiustatelo con le mani e infine arrotolatelo con la carta da forno. In questo modo, lo zucchero a velo aderirà bene su tutta la superficie del salame di cacao e quando toglierete la carta da forno avrà proprio l’aspetto di un salame con la tipica pellicina che in questo caso sarà formata da zucchero.
  5. Conservate in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.

Salame di cioccolato con cacao polvere: ecco come si fa il classico salame turco..un piccolo segreto è che potete anche congelarlo e toglierlo dal freezer un paio di ore prima di servire 😉

..e buon appetito!

Check Also

Torta soffice al cacao senza burro

Torta soffice al cacao senza burro – Ricetta velocissima

La ricetta della torta soffice al cacao senza burro è una preparazione davvero molto semplice. …

crema al mascarpone senza cottura

Crema al mascarpone senza cottura, si può fare! Ecco come!

La crema al mascarpone senza cottura è una delle creme più classiche della pasticceria, che …

Torta senza burro e uova

Torta senza burro e uova ricoperta di cioccolato – Ricetta semplice e veloce

La torta senza burro e uova è un dolce che richiede davvero pochi e semplici …