Home / Secondi Piatti / Zucca gratinata con cuore di mozzarella

Zucca gratinata con cuore di mozzarella

Zucca gratinata con cuore di mozzarella zucca gratinata c

La zucca gratinata è gustosa e piace a grandi e piccini. Ecco perché, dopo la ricetta della zucca al forno gratinatavogliamo darvi qualche altra idea succulenta.

Del resto, durante il periodo autunnale, cosa c’è di meglio di una bella porzione di zucca con una leggera gratinatura?

Che ne dite di una bella porzione di zucca gratinata con un cuore di filante mozzarella? Vediamo subito cosa ci serve e qual è il procedimento per prepararla.

Zucca gratinata: la mozzarella l’idea in più

Per far sì che la nostra zucca gratinata diventi un vero e proprio comfort food che va ad allietare i nostri pranzi e le nostre cene, l’idea in più è quella di aggiungere della filante mozzarella alla gratinatura. Un cuore morbido, che fila, fa sempre allegria e, inoltre, è da leccarsi i baffi.

Per preparare la zucca gratinata aggiungendo il cuore filante di mozzarella servono:

  • 500 g di zucca fresca pulita;
  • 350 g di mozzarella;
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • olio EVO, sale e pepe q.b.
  • rosmarino, un rametto

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti (sono pochissimi a dire il vero e tutti di facile reperimento), passiamo a vedere come fare la nostra zucca gratinata.

Procedimento per realizzare la nostra zucca gratinata

Il primo step è quello di pulire la zucca, andando meticolosamente a eliminare tutti i semi e tagliando la buccia. Dopo di ciò, si deve procedere a tagliare le fette. Attenzione a non farle troppo grosse e, soprattutto, cercate sempre di farle della stessa grandezza e dello stesso spessore, in modo tale da avere una cottura uniforme.

Un piccolo segreto per rendere la nostra zucca gratinata ancora più gustosa è quello di andare a passare le fette appena tagliate su una padella antiaderente o su una piastra. Non bisogna eccedere, bastano due minuti per lato, facendo attenzione a non bruciare nulla. Questo conferirà un sapore più deciso e particolare alla zucca, che poi finirà di cuocere in forno.

Dopo averlo fatto, sarà necessario prendere un tegame da forno e adagiarci su le fette appena grigliate, per poi cospargerle con un filo d’olio, sale e pepe. Regolatevi in base al vostro gusto, ma consigliamo di non eccedere né col sale né con il pepe, in modo da non coprire il sapore della zucca.

A questo punto, si deve iniziare a comporre una sorta di parmigiana: mozzarella, parmigiano e rosmarino, un’altro strato di zucca e, di nuovo, mozzarella, parmigiano e rosmarino per far gratinare.

Nel frattempo, non dimenticare di pre-riscaldare il forno: 200° in modalità ventilato saranno sufficienti. Bastano circa 10 minuti di cottura, per permettere alla mozzarella di fondere e alla gustosa crosticina data dal parmigiano di formarsi.

La nostra zucca gratinata, con cuore filante, è pronta. Buon appetito!