Home / Secondi Piatti / Zucca al forno gratinata: la ricetta più gustosa

Zucca al forno gratinata: la ricetta più gustosa

La zucca al forno gratinata è un piatto tipico della tradizione culinaria di diverse zone d’Italia. Appena arriva l’autunno, sulle nostre tavole spunta la zucca, un alimento molto nutriente, oltre che molto gustoso e versatile. La si può preparare in molti modi, tutti buonissimi.

Del resto, la zucca è un ortaggio che ha poche calorie, ottimo quindi per la dieta, ma che, allo stesso tempo, ha anche tante vitamine e tanti minerali.

Zucca al forno gratinata: la ricetta più gustosa zucca al forno gratinata e1479224118628

Zucca al forno gratinata: cosa ci serve

Per preparare la nostra zucca al forno gratinata basta poco. Pochi sono, infatti, gli ingredienti che si devono avere a propria disposizione e poco è il tempo che si impiega per realizzare questa ottima ricetta dal sapore tutto autunnale.

Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti per zucca al forno gratinata:

  • 250 grammi di  zucca precedentemente pulita;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pane grattugiato;
  •  capperi tritati (in base ai gusti);
  • prezzemolo q.b;
  • pepe q.b;
  • sale q.b;
  • olio EVO q.b;
  • aglio se lo si desidera.

Preparazione della zucca al forno gratinata

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti che servono per eseguire al meglio la ricetta, possiamo cominciare a cucinare. Passiamo all’azione e prendiamo la zucca già pulita per bene. Per farlo, la prima cosa è togliere la parte dura, nonché tutti i semi. Dopo averlo fatto, si deve tagliare la parte pulita a strisce. Un consiglio utile è quello di cercare di farle tutte di egual misura, così da avere una cottura quanto più possibile uniforme.

A questo punto, basta prendere una padella antiaderente e versarci dentro un filo di olio extravergine d’oliva. Se si preferisce non aggiungere l’olio, la dritta per non fare attaccare il tutto al fondo della padella è andare a rivestire il fondo con la carta forno.

Step successivo è quello di cospargere il fondo di sale e stenderci sopra la zucca, in maniera ordinata, così da far diventare il tutto anche molto bello da vedere.

A questo punto, si deve fare un bel mix di pan grattato, parmigiano, prezzemolo e, in base ai gusti, un trito di capperi e aglio. Questo goloso miscuglio deve andare a ricoprire la zucca uniformemente e al tutto si devono aggiungere sale e olio.

Fatto? Non resta che infornare a 200° per circa 20 minuti.