Home / Antipasti / Torta salata di pasta sfoglia con spinaci

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci

La torta salata di pasta sfoglia è una ricetta facile, che non si può sbagliare! Il rotolo di pasta sfoglia con spinaci si presta bene a tutte le preparazioni, sia dolci che salate. In questa ricetta la proponiamo in versione vegetariana: sfoglia salata con spinaci. Tra le ricette vegetariane con pasta sfoglia questa è sicuramente la più apprezzata perché gli spinaci uniti alla ricotta e al parmigiano acquistano un sapore davvero unico e delizioso! Provare per credere!

Comunemente gli spinaci sono legati alla figura di Braccio di Ferro in quanto contiene una buona dose di ferro rispetto ad altre verdure. Ecco quindi che diventa un ottimo metodo per far mangiare le verdure ai più piccoli in modo decisamente molto gustoso. Inoltre potrete anche realizzare delle piccole focaccine mono porzione.

Date un’occhiata anche la nostra ricetta della sfoglia con verdure, non è altro che una pasta sfoglia vegetariana e potete sbizzarrirvi in diverse preparazioni.

..e allora buona preparazione!

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci torta salata di pasta sfoglia 4

 

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci – INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 gr di spinaci
  • 120 gr di parmigiano grattugiato
  • 3/4 fette di formaggio filante
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • 200 gr di ricotta

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci Torta salata di pasta sfoglia 5 300x199 Torta salata di pasta sfoglia con spinaci Torta salata di pasta sfoglia 6 300x168 Torta salata di pasta sfoglia con spinaci torta salata di pasta sfoglia 300x225

NOTA BENE

  1. Per la pasta sfoglia decidete voi se rettangolare o rotonda, in base alla pirofila in cui la cucinerete ma volendo potete anche cucinarla direttamente sulla teglia del forno e dare la forma che preferite.
  2. Per gli spinaci ho utilizzato quelli freschi ma potete anche utilizzare quelli surgelati

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci – PREPARAZIONE

Preparazione degli spinaci freschi

  1. Per prima cosa pulite e lavate bene gli spinaci, qualora avete scelto di utilizzare quelli freschi. Riempite una pentola alta con dell’acqua e portatela all’ebollizione, aggiungete circa mezzo cucchiaio di sale e gli spinaci. Lasciateli cucinare per circa 20/30 minuti.
  2. Scolateli e lasciateli in uno scolapasta in modo tale che mandino quanta più acqua possibile.
  3. Se invece utilizzate gli spinaci surgelati, usciteli almeno 3/4 ore prima della preparazione oppure scongelateli con il microonde in modalità defrost. Anche in questo caso strizzateli bene in modo che non durante la cottura in forno non buttino acqua.
  4. Preriscaldate il forno impostandolo su 180°C, possibilmente ventilato
  5. Una volta pronti gli spinaci, tagliateli a pezzetti molto piccoli e metteteli in padella con la ricotta e il parmigiano, amalgamate bene il tutto e fate asciugare bene il composto. Se è il caso aggiustate di sale e a piacere aggiungete il pepe. Questo procedimento non richiederà più di 10 minuti.
    Torta salata di pasta sfoglia con spinaci torta salata di pasta sfoglia 2 300x200
  6. Per farcire la vostra sfoglia vegetariana a questo punto non vi resta che togliere la pasta sfoglia dal frigo e adagiarla con la propria carta da forno sulla teglia del forno.
  7. Riempite con il composto di spinaci e livellate con una spatola. Per ultimo, disponete sulla superficie le fette di pasta filante. Discostatevi dai bordi di circa 2/3 cm in modo tale che possiate alzare il bordo e richiuderlo su se stesso.
  8. Infornate a 180°C per 40 minuti.
  9. Lasciate raffreddare prima di servire la vostra torta salata di pasta sfoglia e buon appetito!

Torta salata di pasta sfoglia con spinaci torta salata di pasta sfoglia 4

Ecco qualche esempio per preparare dell’ottima pasta sfoglia: