Home / Dolci / Pan di spagna,  preparazione base delle torte

Pan di spagna,  preparazione base delle torte

Il pan di Spagna è la base di ogni torta. Spesso al di sotto di una torta decorata, si nasconde appunto il pan di Spagna farcito,  base solida e gustosa.  Possiamo anche  considerarla come torta da colazione,  quella che ci faceva la nonna,  da mangiare accompagnata da una tazza di caffè – latte.

Pan di spagna,  preparazione base delle torte wp 1477429588300
Pan di Spagna

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • 80 gr di farina 00
  • 80 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia oppure 2 bustine di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito (utile anche se ben montate le uova)

Dobbiamo dividere i tuorli dal bianco dell’uovo, avendo cura di non rompere la parte rossa. Versiamo in una zuppiera gli albumi con un pizzico di sale, montandoli a neve servendoci di una frusta manuale oppure elettrica.

In una seconda zuppiera montate i tuorli dell’uovo con lo zucchero, e la vaniglia. Se abbiamo optato per la bacca, dobbiamo tagliarla per la lunghezze e prelevare i semini, che aggiungeremo ai tuorli. La crema che otterremo è lo zabaione, base di un noto alcolico, ma anche di molte preparazioni dolci. Dobbiamo lavorare finchè la crema non diventa liscia e gialla chiara. Uniamo allo zabaione i bianchi montati a neve, mescolando lentamente con un cucchiaio dall’alto verso il basso.

Pan di spagna,  preparazione base delle torte wp 1477429556525 169x300

Setacciamo la farina e la fecola, unendole al composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Foderiamo una teglia con la carta da forno o se preferiamo imburriamo e spolveriamo con farina. Saldiamo il forno a 180 gradi se abbiamo un forno tradizionale, 160 se ventilato. Quando il forno sarà caldo, aggiungiamo il lievito setacciato . versiamo nello stampo l’impasto e livelliamo con una spatola, senza sbattere la teglia, per non smontare la crema. Facciamo cuocere per 40 minuti circa in forno tradizionale per circa 30 minuti in quello ventilato.