Home / Dolci / Torta cioccolato, ricotta e zenzero candito un abbinamento audace

Torta cioccolato, ricotta e zenzero candito un abbinamento audace

La torta cioccolato, ricotta e zenzero candito è un dolce decisamente buono. Può sembrare un abbinamento un po’ audace ma decisamente azzeccato. Il sapore forte dello zenzero, si sposa meravigliosamente con gli aromi del cioccolato. Una torta da provare almeno una volta nella vita.

Torta cioccolato, ricotta e zenzero candito un abbinamento audace wp 1477085411030

Torta di cioccolato, ricotta e zenzero candito

Ingredienti per una torta 24 cm

  • 300 grammi ricotta
  • 250 grammi cioccolato fondente
  • 125 grammi cioccolato bianco
  • 6 uova
  • 150 grammi zucchero
  • 50 grammi zenzero candito
  • 60 grammi burro
  • Sale quanto basta
  • cioccolato da utilizzare per riccioli

Mettere la ricotta in una ciotola, lavorandola insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi lo zenzero candito, si trova ormai in tutti i supermercati, a fettine oppure a cubetti regolari. Dobbiamo dividere la crema in 2 terrine, 2/3 in una ed il resto nell’altra. Bisogna sciogliere il cioccolato bianco, tagliandolo in pezzetti per poi farlo sciogliere a bagnomaria in una casseruola aggiungendo 20 gr di burro. Aggiungere alla porzione più piccola di ricotta una volta sciolto, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Quando sarà tiepido, aggiungere 2 tuorli d’uovo uno alla volta.

Dovremo seguire lo stesso procedimento anche per il cioccolato scuro utilizzando 40 gr di burro, aggiungendo questa volta 4 tuorli d’uovo. Gli albumi non saranno buttati, vanno montati a neve con un pizzico di sale. Occorre incorpora un terzo al cioccolato bianco e alla quantità maggiore di ricotta al cioccolato fondente.

A questo punto bisogna comporre la torta, in una teglia foderata di carta da forno bagnata e debitamente strizzata. Prima bisogna versare metà del composto al cioccolato fondente, livellandolo, successivamente quello al cioccolato bianco e infine quello rimasto dell’altro composto. Dobbiamo coprire la torta di ricotta con un foglio di alluminio, lasciandola raffreddare in frigorifero per 4-5 ore. Passato questo tempo, potremo decorarla coi riccioli di cioccolato secondo il nostro gusto.