Home / Primi piatti / Sugo all’ amatriciana

Sugo all’ amatriciana

Il sugo all’ amatriciana é un goloso condimento per la pasta,  l’ abbinamento classico sono i bucatini spolverati col pecorino.  Questo sugo è tornata alla ribalta,  a causa del recente sisma che ha colpito la zona di nascita del condimento.  Non mi resta che spiegarvi,  come farlo,  buon appetito!

Sugo all' amatriciana

Sugo all’ amatriciana

Ingredienti per 8 porzioni

  • 150 gr di guanciale,  in alternativa pancetta dolce
  • 400 gr di pomodoro in scatola
  • 2 cucchiai di preparato per soffritto,  cipolla,  carote e sedano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe a gusto

In un tegame mettiamo a scaldare l’ olio extravergine di oliva insieme al preparato per soffritto a fuoco bassissimo . Mentre aspettiamo che la cipolla dori,  tagliamo il guanciale a piccole striscioline.  Quando la cipolla sarà dorata,  aggiungete il guanciale e pepe a nostro gusto. Fate saltare finché il grasso del guanciale,  non diventerà trasparente,  avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Sugo all' amatriciana

A questo punto,  dobbiamo aggiungere il pomodoro e mezzo bicchiere d’ acqua. Copriamo e aspettiamo che si metta a sobbollire.  A questo punto,  dovremo salare a gusto e far cuocere per almeno un ‘ora. Il sugo ovviamente deve essere servito con la pasta ben calda. Questo condimento è facile da preparare, creato con ingredienti semplici ma ricchi di gusto.