Home / Dolci / Muffin senza burro

Muffin senza burro

Ecco una preparazione davvero semplicissima: i muffin senza burro ricetta facile e veloce. A me piace prepararli di sera, così da poterne mangiare almeno uno a colazione, ma potete preparare anche dei muffin poco burro! In realtà sono anche un ottimo spuntino notturno! Per i più golosi vi proponiamo anche la ricetta muffin cioccolato, sempre senza burro e tante altre varianti come i muffin cioccolato e cocco.

Muffin senza burro 14697222 10154225025088052 1295198663 o 225x300

Gli ingredienti per i Muffin senza burro

  • 200gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 125 gr di zucchero semolato (meglio se extrafine)
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 gr di olio di semi (girasole, arachidi ecc.)
  • zucchero a velo per decorare o zuccherini colorati

La preparazione per i Muffin senza burro

La preparazione di questa ricetta per muffins senza burro è una ricetta base che potrete eventualmente arricchire aggiungendo diversi ingredienti all’impasto. Potete usare la frutta fresca, come le pere e le mele. Ottimi anche i mirtilli, i lamponi e tutta la frutta di bosco in generale. Ideale anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato o del semplice cioccolato tritato. Insomma, potrete sbizzarrirvi in base gusti dei vostri ospiti. Anche semplici sono buonissimi, con un tocco delicato come per esempio l’aggiunta di essenza di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone.

Eccovi la preparazione dei dolcetti senza burro

  1. Iniziamo con l’accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°. Se disponete di una teglia di muffin, vi consiglio di preparala in anticipo, in modo tale da avere già tutto pronto quando l’impasto sarà pronto da versare negli stampi. Allora se usate la teglia, o i singoli pirottini di alluminio, potete inserire all’interno di essi i pirottini di carta, che sono fatti appunto per essere infornati. Se invece non li avete, potete semplicemente imburrare lo stampino e infarinarlo. Una volta che avrete tutto pronto, potrete iniziare la preparazione dei muffin senza burro.
  2. In una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Meglio se lavorati con uno sbattitore elettrico, così che potrete mantenere sempre la stessa velocità, ma soprattutto non vi stancherete!
  3. Poco alla volta, a filo, aggiungete l’olio fino ad incorporarlo completamente.
  4.  In una ciotola a parte potete unire gli ingredienti secchi: la farina, l’amido e il lievito. Mescolateli bene e uniteli al composto di uova, avendo cura di setacciarli.
  5. Le farine, invece, vanno aggiunte al composto cercando di fare incorporare aria all’impasto. Questo procedimento è meglio eseguirlo con una spatola al posto della frusta elettrica. Così facendo, durante la cottura, si formeranno delle piccole bolle che conferiranno al muffin senza burro la morbidezza richiesta.
  6. Una volta amalgamato bene il tutto, versate il composto negli stampini fino a 3/4 della sua altezza. Questo spazio è fondamentale perché consentirà al muffin di crescere non al di fuori dello stampino.
  7. Infornate a 180° per 20 minuti circa, facendo la prova dello stecchino. Comunque la durata in forno varia dai 20 ai 30 minuti, non di più, in base al forno che utilizzate. Per i dolci che devono crescere in genere si utilizza sempre il forno non ventilato, quindi statico.
  8. Sfornate, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite appena tiepidi.

Buon appetito!

 

Segui anche le nostre ricette muffin: