Home / Senza categoria / Ricette con zucchine: zucchine ripiene e cotte in forno

Ricette con zucchine: zucchine ripiene e cotte in forno

Ecco una delle preparazioni tra le ricette con zucchine che amerete di più! Zucchine ripiene e cotte in forno. Abbiamo già utilizzato le zucchine in altri piatti come la pasta e zucchine o la pasta e zucchine bimby, tuttavia molti preferiscono usarle come secondo piatto, o addirittura come antipasto. Allora vediamo come sono cucinate queste! Oggi la preparazione richiede al massimo 15 minuti. Facilissime da preparare, ma soprattutto servono davvero pochi ingredienti che sicuramente avrete in casa! Allora vi sfido a provarla e a dirci se non è davvero così!

Ricette con zucchine

Ricette con zucchine – Zucchine ripiene e cotte in forno – Ingredienti

  • 3 zucchine medie
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 20 gr di mollica
  • 3 fette di Galbanino
  • 2 pomodorini
  • q.b. sale
  • 1 scatoletta di tonno (al naturale)

Ricette con zucchine

Ricette con zucchine – Zucchine ripiene e cotte in forno – Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle zucchine ripiene lavandole e mettendolo in casseruola con dell’acqua salata. A fuoco medio, aspettiamo il bollore dell’acqua e controlliamo, aiutandoci con una forchetta, la giusta cottura. Devono risultare morbide al punto che la forchetta si riesca ad inserire nella zucchina ma deve risultare troppo molla.
    Ricette con zucchine
  2. Scoliamo l’acqua e la sciamo raffreddare le zucchine. Tagliamole a metà e, con un cucchiaino, scaviamo la parte centrale della zucchina.
    Ricette con zucchine
  3. In una ciotola a parte prepariamo il ripieno, mettendo la polpa della zucchina che abbiamo precedentemente tolto, il formaggio grattugiato, i pomodori tagliati a cubetti molto piccoli, un pizzico di sale, la scatoletta di tonno.
    Ricette con zucchine
  4. Con una forchetta ci aiutiamo per schiacciare bene l’impasto e amalgamare bene il tutto. Il ripieno della zucchina sarà molto umido e aiuterà nell’impastare il tutto. Qualora la polpa buttasse troppa acqua, possiamo mettere un cucchiaio, o più, di mollica per rendere l’impasto più compatto.
  5. Mettiamo della carta da forno in una teglia con un filo d’olio. Disponiamo le zucchine scavate e riempiamo ciascuna di esse con il preparato a base di zucchina.
  6. Terminato il procedimento, cospargiamo il tutto con qualche cucchiaio di mollica.
    Ricette con zucchine
  7. Tagliamodelle fette di Galbanino, o formaggio filante similare, e disponiamolo sopra ciascuna zucchina. Io le ho tagliato a striscette e disposte in maniera obliqua su ogni zucchina. In realtà potete anche lasciare le fette intere oppure tagliarle a quadrotti.
    Ricette con zucchine
  8. A questo punto infornate per 20-30 minuti (il tempo dipende da quanto avete fatto bollire precedentemente le zucchine).
  9. Servite appena sfornate, come antipasto o come secondo piatto.
    Ricette con zucchine

Buon appetito!

Check Also

Anelli di calamari

Anelli di calamari fritti: la ricetta veloce

Anelli di calamari: fritturine di pesce che non passano mai di moda! Semplicemente irresistibili! La copertura …

muffin salati ricetta base

Muffin salati ricetta base per ogni preparazione

Muffin salati ricetta base è l’ideale per ogni tipo di preparazione. I muffins salati sono …

muffin salato

Muffin salato con funghi e speck

Muffin salato: una ricetta per tutti ogni gusto! In questa ricetta muffin abbiamo pensato ad …