Home / Dolci / Ricetta muffin cioccolato

Ricetta muffin cioccolato

La ricetta muffin cioccolato è una di quelle a cui non saprete sicuramente resistere! Il segreto per ottenere dei muffin morbidi e umidi sta chiaramente nella preparazione dell’impasto. Infatti, potremo usare dei piccoli accorgimenti come per esempio preparare un impasto per muffin senza burro. Potremo arricchire la nostra ricetta muffin cioccolato con della frutta fresca o, ancora, accompagnarli con dell’ottima panna montata.

Potrete sbizzarrivi con le possibili varianti, a seconda dei vostri gusti! Per esempio, a me piace molto accompagnare il thé con un buon muffin cioccolato e cocco.

Ricetta muffin cioccolato

Tempi di preparazione per la ricetta muffin cioccolato

Cottura: 20 minuti

Preparazione: 15 minuti

Ricetta muffin cioccolato: Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino colmo di amido di mais
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova intere
  • 60 gr di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Ricetta muffin cioccolato: Preparazione

  1. La preparazione di questi deliziosi muffin senza burro, come avrete notato, è talmente facile e veloce che potrete già iniziare ad accendere il forno a 180°, non ventilato. Qualora il forno fosse a gas potrete impostarlo sui 170° oppure farli cuocere un po’ meno.
  2. Qualora aveste deciso di eseguire la ricetta muffin cioccolato e frutta (o come quelli che piacciono a me: muffin cioccolato e cocco), vi basterà semplicemente tagliare la frutta a pezzetti e tenerla da parte. Potrete unirla all’impasto poco prima di disporre l’impasto nei pirottini o nell’apposita teglia per muffin.
  3. In una ciotola unite le uova e lo zucchero e sbattete con un frullino elettrico a media velocità, fino a quando il composto risulterà spumoso e denso. A questo punto lo zucchero si sarà sciolto del tutto e potrete aggiungere l’olio a filo, continuando a sbattere.
  4. A questo punto, in una ciotola a parte, unite la farina, il cacao, il lievito e l’amido e amalgamate bene il tutto. L’ideale sarebbe utilizzare un setaccio per cercare di non formare grumi quando unirete queste farine al composto di uova e zucchero.
  5. Secondo tradizione, la ricetta muffin cioccolato si realizza amalgamando gli ingredienti secchi a quelli umidi. Per fare sì che il composto non si smonti è bene incorporare le farine poco alla volta utilizzando un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto. Man mano che il composto per muffin risulterà meno lavorabile, andrete ad aggiungere a filo il bicchiere di latte.
  6. Alla fine, qualora vorreste arricchire ancor la vostra ricetta muffin cioccolato, potrete aggiungere dei pezzetti di frutta fresca.
  7. Ultimata la preparazione, che non vi avrà rubato più di 10 minuti, potrete imburrare ed infarinare la vostra teglia per muffin e versare il composto lasciando un centimetro dal bordo superiore. Se invece disponete di pirottini, non sarà necessario imburrare ed infarinare ma potrete direttamente disporli nella teglia e riempire con il composto di muffin senza burro.
  8. Personalmente preferisco sempre usare i pirottini. Per me sono più veloci e sicuramente grazie alle infinite fantasie che potrete trovare sul mercato saranno sicuramente più apprezzati dai vostri ospiti!
  9. Infornate, quindi, a 180° per 20 minuti. Se non siete sicuri del tempo di cottura potrete sempre fare la prova dello stecchino.
  10. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite!

Segui anche le nostre ricette muffin:

Check Also

torta fredda nutella e mascarpone

Torta fredda nutella e mascarpone

Torta fredda nutella e mascarpone: la delizia da portare in tavola come dessert e merenda. …

Tiramisù classico ricetta

Tiramisù classico ricetta al pistacchio

Tiramisù classico ricetta al pistacchio prevede l’uso del caffè e degli originali savoiardi come biscotti …

crema tiramisù

Crema tiramisù: il segreto per un perfetto tiramisù

La crema tiramisù è la base per tiramisu per ottenere il tiramisù perfetto. Tutto sta …