Home / Secondi Piatti / Focaccia farcita

Focaccia farcita

La focaccia farcita è una merenda sfiziosa e comoda da preparare.  Spesso faccio questo piatto,  quando ho bambini tra i miei ospiti oppure come pranzo al sacco.  Trovo che sia una buona alternativa al classico panino.

Focaccia farcita Focaccia Farcita

Focaccia farcita

Ingredienti per la farcitura:

  • 3 cucchiai d’ olio extravergine di oliva
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 200 gr di provola affumicata
  • 200 gr di prosciutto cotto o mortadella
  • Sale, origano,  basilico.

L’ impasto che dovrete fare é il medesimo di una focaccia classica. Per vedere la ricetta è gli ingredienti,  vi invito a leggerla qui.  Prima di mettere l’ impasto a lievitare,  vi consiglio di dividerlo a metà. Lasciate raddoppiare in 2 terrine  infarinate.

In un piccolo pentolino,  facciamo scaldare un cucchiai d’ olio,  origano e le foglie di basilico.  Aggiungiamo il pomodoro,  saliamo e facciamo cuocere per una decina di minuti.

Prendiamo uno stampo tondo,  con un diametro di 32 CM,  ungiamolo per evitare che si attacchi, compresi i bordi.  Stendiamo una metà dell’ impasto e mettiamola nello stampo.  Bucherelliamo con una forchetta. Tagliamo a dadini il formaggio ed il salume prescelto. Versiamo tutto il pomodoro,  il prosciutto ed il formaggio. Dobbiamo avere cura di lasciare un centimetro libero,  per poi richiudere la focaccia.

Stendiamo l’ altra parte dell’ impasto fino ad ottenere un secondo disco. Bagniamo i bordi della base e facciamo aderire con cura il coperchio.  Buchiamo con una forchetta la superficie.  Versiamo la restante parte dell’ olio,  spennellatelo e cospargete con sale. Infornate  nel forno riscaldato a 200 gradi,  cuocendo per circa 20 minuto.