Home / Dolci / Baumkuchen, dal grande successo di Bake Off

Baumkuchen, dal grande successo di Bake Off

Baumkuchen, letteralmente “torta ad albero”, è una delle regine delle Spit cake, le torte composte da vari strati d’impasto cotti uno per uno ed in seguito sovrapposti. Questa torta particolarissima è composta da circa 20 strati uno sovrapposto all’altro, creando appunto una specie di albero. Questo dolce tedesco è stato protagonista di una recente puntata del programma Bake off, vediamo come riprodurlo.

Baumkuchen

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 5 uova medie
  • 120 grammi di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 grammi di Marzapane
  • 100 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale

Per la copertura

  • 20 grammi di Grand Marnier
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 10 grammi d’olio di cocco
  • 100 grammi di confettura d’albicocche

Per iniziare riscaldate il grill del forno a 240°. Iniziate a dividere i tuorli dagl’albumi in due diverse ciotole. Tagliate il marzapane a cubetti non troppo piccoli, versateli nella ciotola della planetaria, aggiungendo lo zucchero a velo,  i semini del baccello di vaniglia ed il burro a temperatura ambiente, il tutto deve essere lavorato per qualche minuto a velocità moderata.

In un’altra terrina, iniziate a montare gl’albumi a neve ferma, versando lo zucchero gradualmente. Aggiungete i tuorli all’impasto della planetaria poco alla volta, una volta assorbiti setacciate la farina ed aggiungetela, mantenendo in funzione la macchina per ancora 2 minuti ed infine spegnetela. Adesso dovrete aggiungere gl’albumi montati a neve, avendo cura di procedere con movimenti dal basso verso l’alto ed aggiungendoli poco per volta.

Prendete la tortiera ed imburrate il fondo, in seguito disponetevi sopra un disco di carta da forno. Ora posizionatevi sopra due cucchiai d’impasto e stendeteli, dovrete ricoprire tutta la superficie, ora infornate il primo strato per 1-2 minuti, dovrà comparire una crosticina dorata, sfornate la tortiera e ripetete il passaggio precedente, utilizzando sempre due cucchiai, rimettete in forno nuovamente e procedete così per tutti gli strati. Quando dovrete cuocere l’ultimo strato abbassate il forno a 180° e mettetelo in modalità statica, cuocete per 20 minuti. Finita la cottura sfornate il Baumkuchen e lasciatelo intiepidire, aiutandovi con un coltello staccate i bordi dell torta e disponetela capovolta su una grata.

Eliminate il foglio di carta da forno posto sul fondo e lasciate raffreddare completamente il Baumkuchen .  In una ciotolina setacciate la confettura d’albicocche con un colino e stemperatela con il Grand Marnier, utilizzate la confettura per spennellare la superficie della torta e riponetela in frigo per un quarto d’ora. Nel mentre iniziate a tritare il cioccolato per la copertura, scioglietelo a bagnomaria ed una volta sciolto completamente aggiungete l’olio di cocco. Togliete dall’acqua calda la ciotola e date di tanto in tanto una mescolata, fino a che non si sarà raffreddato, infine versatelo sulla torta in modo tale da coprirla completamente, anche sui lati, livellate il tutto con una spatola e lasciate in frigorifero il Baumkuchen per un’ora in modo tale da far rassodare il cioccolato.

Baumkuchen, dal grande successo di Bake Off baumkuchen