Home / Contorni / Patate al rosmarino

Patate al rosmarino

Le patate al rosmarino sono un contorno sfizioso,  adatto soprattutto per accompagnare secondi di carne. Questa verdura é molto versatile e ben si presta alle più svariate preparazioni.  Insomma non solo patatine fritte, ma ricette diverse e semplici da preparar,  vediamo la preparazione.

Patate al rosmarino

Ingredienti per 4 persone

  • 700 – 800 gr di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di rosmarino secco o 2 rametti di medie dimensioni, se avete la pianta in casa
  • 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Patate al rosmarino

Pelate le patata e lavatele con cura. Tagliatele a spicchi piccoli e mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno una decina di minuti.  Quest’ operazione ci aiuterà ad avere una bella crosticina.

In una padella ampia a sufficienza,  da accogliere le patate,  mettete a scaldare a fuoco vivo l’ olio extravergine di oliva. Pulite lo spicchio d’aglio, togliete l’ anima e tritatelo finemente. Rompete con le mani il rosmarino o se avete optato per quello fresco,  lavate ed asciugate con cura i rametti.

Quando l’ olio sarà ben caldo,  abbassate la fiamma, mettete l’ aglio ed il rosmarino.  Fate soffriggere per pochi minuti,  evitando che l’ aglio s’ inscurisca troppo. Mentre fate quest’ operazione,  scolate le patate ed asciugatele.  Aggiungetele nella padella ed alzate il fuoco. Fate friggere per 5 – 6 minuti,  poi abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio.  La cottura richiede circa 25 minuti,  ma vi consiglio di controllare spesso e girare ogni volta le patate,  per avere una cottura uniforme.Buon appetito!

Check Also

involtini di melanzane al forno

Involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono degli sfiziosi antipasti croccanti fuori e morbidi dentro. …

frittata di patate della nonna

Frittata di patate della nonna – la nostra ricetta

La frittata di patate della nonna è un piatto semplice della nostra tradizione culinaria, facile …

Involtini

Involtini di tacchino

Involtini di tacchino: possono considerarsi sia un piatto unico e leggero, per chi vuole mantenersi …