Home / Primi piatti / Lasagne al forno alla Bolognese

Lasagne al forno alla Bolognese

Le lasagne sono uno dei simboli della cucina italiana anche all’estero. Esistono diverse varianti come ad esempio le lasagne zucca e speck ottime per il periodo autunnale, oppure potete provare la variante delle lasagne ai funghi e prosciutto. E per chi invece abbraccia la cultura vegetariana, abbiamo pensato anche a voi con le lasagne vegetariane light e il pasticcio di lasagne vegetariane.

In questa ricetta proponiamo le classiche lasagne preparate con il ragù alla bolognese.

Lasagne al forno

Ingredienti

 

  • 500 gr di pasta lasagne
  • un litro di besciamella o il alternativa preparatela voi stessi con gli ingredienti di seguito
  • 1 litro di latte intero
  • 100 grammi di burro
  • 80 grammi di farina OO
  • Sale, pepe e noce moscata q.b

Lasagne al forno alla Bolognese wp 1474357387578

Lasagne al forno – Preparazione

  1. Per ottenere delle buonissime lasagne bisogna per prima cosa preparare il ragù alla bolognese.  Terminata la cottura, mettete da parte il ragù.
  2. Bisogna preparare la besciamella, prendete un pentolino ed iniziate a scaldare il latte a fuoco basso e continuando a mischiarlo con un cucchiaio di legno. In un altro tegame sciogliete i pezzettini di burro sempre a fuoco basso e, quando il tutto si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi la farina, setacciandola prima per evitare la formazione di grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco per far dorare leggermente il tutto. Quando il latte sarà diventato caldo potete aromatizzarlo con un po’ di noce moscata grattugiata, aggiungete un pizzico di sale; a questo punto aggiungetelo al composto di burro e farina. Cuocete la besciamella per 5/6 minuti circa a fuoco basso, fino a quando non sarà cremosa.
  3. Ora è arrivato il momento di comporre le lasagne. Bisogna prendere un teglia od una pirofila rettangolare. Per prima cosa versate un cucchiaio di olio, uno strato di besciamella ed un pochino di ragù e cospargete il fondo della teglia, iniziate a disporre le lasagne coprendo completamente. Dopo di ciò alternate strati di besciamella, ragù e spolverata di parmigiano fino al completo riempimento della teglia, come ultimo strato usate la besciamella ed il ragù rimanenti, infine spolverate con tanto parmigiano grattugiato.

Lasagne al forno alla Bolognese wp 1474357392396 576x1024

Una volta terminata la preparazione cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, saranno pronte quando comparirà una leggera crosticina dorata. Mi raccomando servitele quando si saranno intiepidite altrimenti rischierete un’ustione sulla lingua. Buon appetito

Per ricette sfiziose consultate anche: