Home / Senza categoria / Ricetta del Tiramisù, il re dei dolci al cucchiaio

Ricetta del Tiramisù, il re dei dolci al cucchiaio

La ricetta del tiramisù è una preparazione classica, dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio tra i più amati, semplice nella sua preparazione, che però può soddisfare tutti.

Ricetta del tiramisù

Ingredienti per 8 persone

  • 500 grammi di mascarpone
  • 300 grammi di biscotti savoiardi
  • 150 grammi di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo freschi
  • 4 cucchiai di marsala
  • 4 tazze di caffè espresso lungo
  • Cacao amaro in polvere

Ricetta del Tiramisù, il re dei dolci al cucchiaio tiramisu

Ricetta del tiramisù – Preparazione

  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone ed amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate il caffè e lasciateli raffreddare.
  2. Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi, da ambo i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo rischiando di disfarsi; adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare, affiancati fra loro, come un puzzle.
  3. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigorifero per un’oretta, al momento di servire, potete spolverizzare la superficie con un velo di cacao per guarnire.
  4. Un mio personalissimo consiglio, preparatelo il giorno prima. Infatti se lasciato riposare a lungo, i sapori si amalgamo molto meglio.

E buon appetito!

Ecco fatto! la ricetta del tiramisù non è mai stata così semplice!

Farete sicuramente un figurone con i vostri ospiti.

Consigli
Per una versione senza caffeina utilizzate il caffè decaffeinato! Sarà molto apprezzato da chi non gradisce il caffè ad esempio alla sera! In questo modo avrete accontentato tutti..grandi e piccini!

Potete sbizzarrirvi nella preparazione del tiramisù in tante varianti, come ad esempio l’uso dei pavesini al posto dei savoiardi, oppure potete sempre farcire le vostre creme con della frutta fresca! il risultato è assicurato!