Home / Senza categoria / Focaccia

Focaccia

La focaccia è una leccornia, molto semplice da preparare, che può tranquillamente sostituire il pane. Possiamo mangiarla vuota oppure farcita. Un abbinamento classico è senza dubbio quello con la mortadella, merenda che avremo consumato tutti almeno una volta nella vita.

Focaccia

Ingredienti per una teglia media:

  • 500 gr di farina
  • 20 gr di sale
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 panetto di lievito di birra, in alternativa una bustina di lievito liofilizzato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 400 ml di acqua tiepida

Focaccia wp 1473597701397

Sciogliete in una tazza con poca acqua tiepida lo zucchero e il lievito, cercando di non creare grumi.In una zuppiera capiente versiamo la farina, il sale e l’olio. Mescoliamo accuratamente con le mani. Possiamo utilizzare qualunque farina, da quella integrale , ai cereali diversi. In questo caso, si consiglia di mescolarla con quella bianca.

Aggiungere il lievito e mescolare. Dobbiamo aggiungere poco per volta l’acqua, continuando ad impastare. Possiamo fare quest’operazione a mano oppure con un’impastatrice. Nel primo caso, dobbiamo continuare a lavorare finchè l’impasto non raggiungerà una consistenza liscia, mentre nel secondo caso finchè non si stacca dalle pareti dell’impastatrice. Per essere certi che sia pronto, dobbiamo fare un taglio se l’impasto si apre come potete vedere in foto, è certamente pronto.

Possiamo mettere a lievita l’impasto direttamente disteso nella teglia, avendo cura di ungere il fondo. Dovremo conservarlo in un luogo caldo, coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.

Passato il tempo, dovremo fare dei piccoli duchi con le dita, cospargere di sale ed olio. Dobbiamo infornare, nel forno ben caldo a 200 gradi circa. La cottura richiesta è di circa 20 minuti, ma consiglio di aspettare la doratura, anche del lato inferiore.

 

Check Also

muffin salato

Muffin salato con funghi e speck

Muffin salato: una ricetta per tutti ogni gusto! In questa ricetta muffin abbiamo pensato ad …

come fare il sottovuoto

Come fare il sottovuoto e sterilizzare i barattoli per le conserve

Come fare il sottovuoto e sterilizzare conserve è uno dei più frequenti quesiti che ci vengono …

base crostata

Base crostata: la ricetta per tutte le preparazioni

La ricetta base crostata è molto importante per un’ottima riuscita dei vostri dolci. Non importa con …