Home / Senza categoria / Sushi di Quinoa

Sushi di Quinoa

Il sushi di Quinoa, è un abbinamento molto sfizioso che vede questo cereale usato in maniera molto creativa. Questa si tratta di una versione che richiama l’originale, ma basterà eliminare il pesce per avere un piatto completamente vegano e senza glutine in modo naturale. Infatti la quinoa è un cereale naturalmente gluten free.

Sushi di Quinoa Quinoa Sushi 1

Sushi di Quinoa

Ingredienti

  • 3 tazze di quinoa cotta
  • 5 cl di Singani (acquavite d’uva)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200gr di spinaci in foglia freschi
  • 150 gr di filetto di trota
  • 1 zucchina

Dobbiamo condire la quinoa, versiamola in una terrina aggiungiamo lo zucchero e il Singani. Si tratta di un distillato tipico della Bolivia, ma possiamo sostituirlo con dell’acquavite d’uva. Mescoliamo servendoci di un cucchiaio oppure delle mani.

Facciamo sbollentare gli spinaci in acqua salata per pochi minuti, scoliamole e lasciamole raffreddare su di un canovaccio pulito. Tagliamo alla juliene la zucchina, non la cuoceremo per mantenerla croccante. Dobbiamo fare la stessa operazione col filetto di trota, che possiamo scottare su di una piastra bollente.

Passiamo al semplice assemblaggio. Su di un’asse di legno posizioniamo un foglio di pellicola per alimenti. Versiamo la quinoa, creando uno strato uniforme. Come prima cosa, dobbiamo mettere gli spinaci, seguiti dalle zucchine e dal pesce. prendiamo i lembi della pellicola, dal lato più lungo e creiamo il rotolo,  compattandolo con cura. Dobbiamo procedere a tagliare pezzi di 2-3 cm d’altezza.

Possiamo servire in un piatto da portata, accompagnandola con salsa di soia o se amate il piccante, con il wasabi,