Home / Più pagine / Polenta ragù di salsiccia – la nostra ricetta

Polenta ragù di salsiccia – la nostra ricetta

La polenta ragù di salsiccia è un tipico piatto consumato nel nord Italia. Inizialmente era un piatto povero, ma nel tempo , è stato arricchito in na miriade di ricette differenti. Oggi è considerato quasi un cibo di conforto, che grazie alle farine istantanee o alla polenta confezionata è diventata anche di rapida preparazione. Nel caso abbiate tempo a disposizione, vi lascio la ricetta a partire da zero.

Polenta ragù di salsiccia: Come fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 litri d’acqua
  • 18 gr di sale
  • 450 gr di farina di mais

La preparazione è piuttosto semplice. Bisogna portare ad ebollizione l’acqua salandola. Versiamo a pioggia la farina, mescolando energicamente, per evitare grumi. Continuare a mescolare per circa 30 – 40 minuti. Sapremo che la polenta sarà cotta, quando si staccherà dalla pentola. Versarla in una terrina e farla raffreddare, in questo modo diventerà soda, potendola tagliare a fette.

Polenta ragù di salsiccia: il ragù

Ingredienti:

  • 500 gr di salsiccia, privata della pelle
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • mezza cipolla, tritata finemente
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Fate soffriggere la cipolla nell’olio finchè non imbiondisce. Aggiungere la salsiccia, facendola saltare per bene. Dobbiamo poi versare la passata, diluendola con un mezzo bicchiere d’acqua e sale quanto basta. Far cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza.

Polenta ragù di salsiccia – Assemblaggio finale

Polenta ragù di salsiccia   la nostra ricetta wp 1472923129216 e1472936120799
polenta ragù

Gli ingredienti sono già tutti cotti, per cui dobbiamo semplicemente assemblare in uno stampo da forno unico, oppure in stampi monoporzione.

Il principio è quello delle lasagne, dovremo semplicemente stratificare gli ingredienti. Sul fondo dobbiamo versare qualche cucchiaio di sugo, un primo strato di polente a fetta, tagliata fine, sugo e parmigiano grattato. Dobbiamo ripetere l’operazione per altre 4-5 volte in base all’altezza del nostro stampo.

Dobbiamo infornare a 200 gradi per circa mezz’ora, fino ad ottenere una croccante crosticina

Polenta ragù di salsiccia   la nostra ricetta wp 1472923148754
polenta ragù