Home / Contorni / Ricetta besciamella per lasagne: ecco come si fa

Ricetta besciamella per lasagne: ecco come si fa

Ricetta besciamella per lasagne: una delle ricette più semplici e allo stesso tempo più utilizzate in cucina. Spesso per velocizzare i tempi la compriamo già imbustata..ma per una maggiore genuinità delle nostre ricette sarebbe meglio prepararla da se! Gli ingredienti sono davvero pochi e preparala in pochi step, secondo la nostra ricetta è davvero semplicissimo. E’ utilizzata moltissimo in cucina, specie nella preparazione delle lasagne, e della pasta al forno in generale in quanto contribuisce ad inumidire la pasta, qualunque essa sia, e a renderla molto più saporita.

Come fare la besciamella per le lasagne?
E’ una delle domande più classiche che ci avete fatto. Ecco quindi, che oggi rispondiamo 🙂

Ricetta besciamella per lasagne: ecco come si fa IMG 9102 300x225

Una ricetta besciamella per lasagne al forno facile e veloce da preparare in pochi minuti..

Ricetta besciamella per lasagne– INGREDIENTI

100 gr Burro
100 gr Farina
1 lt Latte
q.b. Sale
q.b. Noce moscata

Ricetta besciamella per lasagne– PREPARAZIONE

Besciamella

  1. Per preparare la besciamella per lasagna, ponete in un tegame piccolo il burro e fatelo sciogliere, facendo attenzione a non farlo friggere, quindi è bene tenere un fuoco molto basso.
  2. Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, meglio se setacciato (ma non indispensabile) e mescolate velocemente. Per questa operazione è consigliabile utilizzare un frustino, se non l’avete..va benissimo una forchetta, l’importante è mescolare rapidamente per non formare i grumi.
    Ricetta besciamella per lasagne: ecco come si fa IMG 9100 e1445497247635 300x289
  3. Una volta che avrete incorporato tutta la farina, lasciate dorare la pastella continuando a mescolare velocemente, per circa un minuto.
  4. A questo punto potrete aggiungere il latte a filo, e continuate e mescolare rapidamente. Una volta incorporato tutto il latte, la besciamella sarà ancora liquida ma non vi preoccupate perché a poco a poco si rassoderà.
  5. Nel frattempo aggiungete un pizzico di sale, circa mezzo cucchiaino, e la noce moscata grattugiata a piacere.
  6. Continuate a mescolare a fuoco basso per farla addensare.

Ecco alcuni suggerimenti su come usare la nostra ricetta besciamella per lasagne: